Come aumentare il traffico del proprio sito gratuitamente?

SEO tips and tricks

Nella rubrica dedica alla SEO Tips & Tricks di oggi andremo a scoprire insieme come aumentare il traffico del proprio sito gratuitamente!
Se stai leggendo questo articolo, probabilmente stai cercando una risposta a questo quesito che affligge tutti coloro che scelgono di aprire un sito web oppure che si vedono impegnati nella gestione di un sito. Non solo, tutti noi quotidianamente siamo alla ricerca di due soluzioni che rispondano a queste due esigenze: come aumentare il traffico del proprio sito e come far fruttare il traffico generato.

Per quello che riguarda, il come far fruttare il traffico generato, in passato ho già trattato questo argomento e lo trovi qui, mentre oggi mi concentrerò solo su come ottenere più traffico gratuito per il proprio sito.

In questi anni, di prove e test, sono giunto alla conclusione che un sito web dovrebbe avere un insieme diversificato di sorgenti di traffico. Infatti, se vuoi aumentare il traffico in entrata verso il tuo sito devi provare a sfruttare flussi di traffico diversi, in modo da poter eseguire operazioni come per esempio testare e ottimizzare il tuo funnel di vendita in relazione a una determinata fonte di traffico. 

Come aumentare il traffico del proprio sito gratuitamente

Quello che farò, è aiutarti a trovare la via giusta e le fonti giuste che possono generare traffico verso il tuo progetto. Quindi mi concentrerò esclusivamente sulle fonti di traffico accessibili a tutti e che ad oggi risultano gratuite economicamente, ma che in realtà hanno un costo in termine di ore spese e lavoro. In alternativa, puoi sempre pagare per il traffico in entrata verso il tuo sito web, infatti oggi esistono dozzine di reti pubblicitarie là fuori che puoi usare, ma come immagino fai parte della maggior parte delle persone che non ha un budget per ottenere più traffico.

Quindi, tutto ciò che ho elencato di seguito è una strategia “gratuita” che ti offro per fa si che tu possa aumentare il traffico verso il tuo sito.

10 fonti per aumentare il traffico del proprio sito gratuitamente

Non perdiamoci troppo in chiacchiere e iniziamo.

    1. Motori di ricerca
      –  la via più “semplice” e che non richiede un investimento economico diretto, è sfruttare i motori di ricerca. Questo comporta conoscere che cos’è la SEO e come posizionare il proprio sito all’interno dei motori di ricerca.
    2. Youtube, Vimeo ed altre piattaforme affini
      – un’altra fonte di traffico, possono essere le piattaforme che ti consentono la condivisione e visualizzazione di contenuti multimediali. Quindi nel tuo piano editoriale puoi studiare come integrare YouTube, Vimeo e le altre piattaforme affini, per portare traffico verso il tuo sito.
    3. Social media
      – questa è la via più semplice per aumentare il traffico del proprio sito gratuitamente!
    4. Traffico diretto
      – il traffico diretto è composto da tutte le sessioni che non rientrano in una delle seguenti casistiche: traffico da motore di ricerca noto, traffico da social network noto, traffico a pagamento e traffico da campagne Ads. Si tratta di tutto quel traffico generato quando una persona mette il tuo sito tra i preferiti del proprio browser oppure di tutto quel traffico generato dalle persone che scrivono l’indirizzo del tuo sito nella barra delle URL nel proprio browser.
    5. Guest post e interviste su altri blog
      –  un’altra soluzione per aumentare il traffico verso il proprio sito in modo del tutto gratuito e scrivere guest post o fare interviste sui sui blog di colleghi e professionisti, in cui parli di te, dei tuoi servizi e delle tue capacità
    6. Newsletter
      – sfruttare l’e-mail marketing è un’altra soluzione per portare traffico al proprio sito senza grossi investimenti. Esistono piattaforme e soluzioni che ti permettono di inviare e-mail di massa senza spendere un capitale o comunque la spesa è così bassa da considerarsi quasi gratuito come traffico.
    7. Pubblica contenuti e risposte su Quora
      – questa è una piattaforma dove gli utenti possono pubblicare domande e risposte su qualunque argomento. Quora raggruppa le domande e le risposte per argomento e permette agli utenti di votare o di aggiungere dei commenti. Creando i contenuti giusti e l’interesse giusto, si può usare come fonte di traffico gratuito verso il proprio sito.
    8. Pubblica contenuti su Medium
      – si tratta di una piattaforma di blogging molto orientata al social. All’interno di questa piattaforma puoi pubblicare contenuti collegati e correlati a quelli che hai pubblicato sul tuo sito.
    9. Scrivi un e-book
      – scrivere uno o più e-book da distribuire gratuitamente o a pagamento, è un’altra soluzione per aumentare il traffico del proprio sito gratuitamente

Questa è la mia lista dei consigli per aumentare il traffico del proprio sito gratuitamente, anzi a questa lista di aggiunto un decimo consiglio: se vuoi aumentare il traffico del proprio sito gratuitamente, ricordati di realizzare un piano editoriale con contenuti evergreen.

Conclusione

Ecco queste sono le vie più velici per aumentare il traffico del proprio sito gratuitamente. Se ne conosci altre, lascia un commento qui sotto. 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.