Snippet strutturati: estensioni Google Ads per incrementare il CTR

Google Ads punteggio di qualità

Oggi parliamo di Google Ads e di quelli che sono gli snippet strutturati, a cosa servono e come possono essere usati.

Snippet Strutturati che cosa sono? Hai mai sentito parlare degli Snippet Strutturati? Lo sapevi che gli Snippet Strutturati ti possono aiutare a incrementare il CTR delle tue campagne Google Ads e migliorare il rendimento del tuo account?

Bene, con questo post voglio parlarti degli Snippet Strutturati e farti vedere come si possono usare.

Stando alla documentazione ufficiale di Google gli Snippet Strutturati di Google Ads ti permettono, insieme altre estensioni di annuncio che già dovresti conoscere (ad esempio: di località o di chiamata), di aggiungere alla tradizionale configurazione dell’annuncio ulteriori informazioni sui tuoi prodotti o servizi.

Che cosa sono gli Snippet Strutturati ?

In pratica, è una estensione per gli annunci che:

  1. ti permette di qualificare maggiormente i click ricevuti, perché l’utente prima di visitare il tuo sito può capire che tipologie di beni o servizi tratti
  2. attira maggiormente l’attenzione rispetto agli annunci tradizionali senza estensione.

Quanti tipi di Snippet Strutturati esistono?

Attualmente, all’interno di Google Ads ci sono 12 tipi di snippet che puoi utilizzare in base ai bene e servizi offerti dalla tua azienda. Va detto, che una volta realizzato il gruppo di annunci, il sistema interno di verifica e il team di Google Ads verificherà che gli elementi che hai indicato siano coerenti con il tipo di snippet selezionato, quindi cerca di sceglierle quello che fa al caso tuo e che è il più inerente al tipo di prodotto o servizio che offri e vuoi sponsorizzare. 

Snippet Strutturati Google Ads a disposizione:

Puoi aggiungere gli snippet strutturati ai tuoi annunci Google Ads, solo se le categorie dei prodotti o la gamma dei servizi che offri può essere catalogata in base a questa lista:

  1. Copertura assicurativa
  2. Corsi
  3. Corsi di studio
  4. Destinazioni
  5. Hotel consigliati
  6. Marche
  7. Modelli
  8. Programmi
  9. Quartieri
  10. Servizi
  11. Stili
  12. Tipi

Esempi di Estensioni di Snippet Strutturati:

L’esempio è la più alta forma di insegnamento“, quindi ecco di seguito di come gli snippets strutturati possono dare maggior impatto al tuo annuncio di testo:

Snippet strutturati ed estensioni Google Ads per incrementare il CTR

In questo esempio, puoi vedere degli annunci con ben 3 estensioni, in ordine dall’alto verso il basso trovi:

  • la call out,
  • gli snippets strutturati,
  • la sitelinks.

Ve guardi il primo annuncio e lo compari con il secondo, ti rendi conto di come occupa maggiore spazio e di come attira maggiormente l’attenzione da parte dei potenziali clienti, fornendo allo stesso tempo molte informazioni interessanti e persuasive, rispetto al semplice testo.

Vediamo altri casi di utilizzo:

Se hai un e-commerce di prodotti per la corsa o sportivi, potrai sicuramente usare gli snippet strutturati di brand o segnalare la spedizione gratuita. Potresti elencare ad esempio tutti i marchi di scarpe che hai in stock per le scarpe da calcetto, nel tuo gruppo di annunci dedicato alle scarpe da calcetto

Snippet strutturati: estensioni Google Ads per incrementare il CTR

Se organizzi viaggi di gruppo o tour delle abbazie belghe, potresti usare gli snippet di destinazioni per indicare le località che i tuoi potenziali clienti possono visitare. Inoltre, potresti usare anche i Servizi, indicando che ogni escursione prevede una guida e un assaggio di birra o alloggiamento nelle abbazie dei monaci trappisti.

Supponiamo invece che sei un consulente legale, potresti usare lo snippet di Servizi per descrivere le azioni che realizzi all’interno della tua specialità. Ad esempio se ti specializzi in GDPR, il tuo snippet di Servizi può includere la richiesta di un preventivo, la richiesta di una consulenza, la realizzazione di contratto, etc..

Sei un rivenditore di coperture per auto?
Bene nel tuo caso ti consiglio di usare lo snippet strutturato di Tipi per descrivere le tipologie di teloni che realizzi: tunnel ad arco, teloni retrattili, box, etc.

Insomma, con il giusto gruppo di annunci, le giuste estensioni e l’utilizzo degli snippet strutturati giusti avrai la possibilità di arrivare agli occhi di tutti i tuoi potenziali clienti. 

Gli Snippet Strutturali funzionano?

Si, altrimenti non avrei scritto questo papiro. Battute a parte, dai test che ho realizzato fino adesso per alcuni clienti, gli snippet strutturati hanno dato risultati molto positivi registrando maggiori CTR che altre estensioni come i Sitelink.

Consiglio spasimato:
Il consiglio che ti dopo è quello di utilizzare questa estensione se i tuoi prodotti o servizi possono essere veramente categorizzati in base alle tipologie descritte sopra. Altrimenti i risultati non saranno per niente all’altezza delle aspettative, anzi potresti anche rimanere deluso/a. Inoltre ricorda di utilizzare tutte le estensioni rilevanti al tuo business, sarà Google Ads a determinare quando mostrare una o l’altra, quindi è meglio che tu abbia configurato almeno le estensioni di località, i sitelinks, gli snippet strutturati, i call out e le estensioni di chiamata nei tuoi gruppi di annunci e campagne.

Conclusione

Ecco questo è quello che ritengo sia utile di sapere sugli snipper strutturali, indipendentemente che tu sia alle prime armi con Google Ads oppure hai già realizzato e gestito delle campagne ads. Se sei alle prime armi con Google Ads, ti invito a leggere questo e-book che ho realizzato. Come al solito ti aspetto nei commenti qui sotto oppure nel mio canale Telegram.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.