Digital for Kosovo: giorno 5 e 6

Digital for Kosovo, la scuola di digitale per i ragazzi del campo di Leskoc a Klina in Kosovo, il riassunto di queste due giornata può essere questo: dalla teoria alla pratica. 

Insomma dopo aver visto insieme che cos’è l’HTLM 5, il CSS, JavaScript e WordPress, ma anche che cos’è un server, cosa c’è dietro e dentro ai social network, ma anche come questi possono essere usati nel modo corretto per raccontare al mondo le proprie passioni o la propria azienda. 

Nella quinta e sesta giornata dedicata al Digital 4 Kosovo, abbiamo iniziato a sporcarci le mani, realizzando la base di un sito web e della comunicazione via social, studiando un piano editoriale e capendo a che cosa server. 

digital for kosovo giorno 5

Digital for Kosovo: il giorno della pratica!

Ci hanno sorpreso moltissimo questi ragazzi, perché sono stati veramente molto bravi e si sono impegnati davvero tanto in questi giorni. Non solo sono stati attenti, prendendo appunti e seguendo sullo schermo quello che veniva detto loro, ma si sono proprio sporcati le mani con WordPress, il piano editoriale e sull’importanza di utilizzare in modo responsabile gli strumenti digitali.

Hanno realizzato le loro prime pagine e i primi articoli su WordPress, realizzando di fatto il loro primo sito da cui partire. Per me è stata una grandissima soddisfazione vedere come il loro desiderio di scoprire cose nuove, gli ha portati ad avere il loro primo risultato che potevano toccare con mano.

digital 4 kosovo l'aula

Digital for Kosovo: a volte si va oltre la tecnologia!

Durante queste due giornate non abbiamo parlato solo di tecnologia e di come questa può essere utile per il loro futuro, ma abbiamo cercato di confrontarci con loro su quello che è il mondo che li circonda.

Abbiamo realizzato e partecipato a diversi momenti di ricreazione, tra balli, film, camminate e partite a di calcetto, ma anche ping pong e calcio balilla. Così come abbiamo avuto il piacere di vedere gli altri ragazzi e le ragazze della casa che non hanno partecipato al corso e alle lezioni, impegnati nel realizzare diverse attività come pittura e collage. 

digital for kosovo giorno 6

Poi quando non avevo nulla da fare, ho impegnato qualche momento delle mie giornate sporcandomi pure io e mani con quello che più mi piace. Cioè sistemare computer, dall’altronde questo ho studiato e imparato nella vita. 

Nota Importante!
Seguite l’hashtag #digital4kosovo su Instagram e gli altri social, perché ognuno di noi del team racconta a modo suo questa avventura, poi già che ci siete andate e mettete segui al Profilo Digital for Kosovo.

Conclusione

Vi auguro lunga vita e prosperità 🖖 e a questo punto non mi rimane altro da fare che aspettarvi sul mio canale Telegram, dove pubblico anche altri contenuti interessanti e utili. Dove troverete anche altri racconti su questo viaggio e questa esperienza. Se non avete letto il racconto del primo  giorno, lo potete trovare qui. Se consideri che questo diario ti abbia portato qualcosa in più alla solita lettura noiosa sul web, puoi offrire una birra media o un caffè qui.

PS:
Se volete leggere anche il racconto delle altre giornate, potete andare qui: Digital 4 Kosovo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.