Correva l’anno domini 2020, quando Google decise di testare e mostrare le pubblicità e gli annunci di prodotti nella scheda New Tab Page (NTP) di Google Chrome.
Notizia che a quanto pare è stata ignorata parecchio da moltissime persone. Quindi, visto che vedo la gente molto attenta a quello che fa Google e non solo, eccomi qui con un post esplicativo e una guida veloce.
Insomma, che cosa è successo?
Niente di che! Sostanzialmente quando viene aperta una nuova scheda o viene avviato il browser Google Chrome, all’interno della schermata vengono mostrati quegli annunci e le promozioni sponsorizzate nell’area centrale inferiore della pagina Nuova scheda.
Ecco qui un esempio:

A prima vista, effettivamente per come è costruito il messaggio e la pubblicità non è prevista alcuna opzione per eliminarla o rimuovere questo tipo messaggi.
Da qui il tam, tam che vedo in queste ore sui social, in cui gli utenti non sono in grado di disabilitare questi messaggi promozionali e si lamentano.
Però fortunatamente conoscete me e poi Google per quanto cattivo a volte fa anche le cose fatte bene.
Google Chrome: come disabilitare o rimuovi le pubblicità dalla Nuova Scheda?
Quindi se si desidera disattivare o rimuovere anche questi annunci e promozioni nella pagina Nuova scheda nel browser Google Chrome, non si deve far altro che seguire i seguenti passaggi:
1. Apri il browser Google Chrome e digita nella bara degli indirizzi chrome://flags/ e premi Invio. Questo comando aprirà la pagina con configurazioni avanzate e sperimentali.
2. Ora nella parte superiore della pagina nel box Search Flags digita: Enable promos for sync trusted vault passphrase.
Ti basta anche fare CTRL + F oppure CMD + F (per MacOS) per arrivare direttamente alla seguente opzione:

3. A questo punto se si desidera abilitare la possibilità di ignorare questi messaggi promozionali, basta selezionare la voce Enable dal menù a tendina. In questo modo all’interno della schermata della Pagina Nuova non comparirà più nessun messaggio promozionale o ads.

4. A questo punto Google Chrome chiederà di riavviare il browser. Basta fare clic sul pulsante “Relaunch” per riavviare Google Chrome.

Questo è tutto. Ora apri una Nuova Pagina in Google Chrome e vedrai che non ci saranno più annunci di nessun tipo.

Conclusione
Ecco come una cosa così semplice vi semplifica la vita, a questo punto non mi rimane altro da fare che aspettarvi sul mio canale Telegram, dove pubblico anche altri contenuti interessanti e utili. Invece se consideri che questa post e guida ti hanno salva la vita, ma soprattutto fatto risparmiare incazzature, puoi offrire una birra media o un caffè qui.