WP-Telegram Publisher, pubblica su Telegram in modo automatico!

person using a smartphone

Dopo diverso tempo eccomi qui con un post al volo dedicato al plugin per WordPress WP-Telegram Publisher. Una di quelle cose che ho scritto a tempo perso e che probabilmente a qualcuno potrà tornare utile a chiunque ha un sito e canale o gruppo su Telegram. 

WP-Telegram Publisher torna utile perché non farà altro che inviare automaticamente all’interno di un canale o di un gruppo l’ultimo post scritto e pubblicato all’interno del proprio sito oppure anche un post aggiornato di recente. 

In realtà è molto più complicato da raccontare che da utilizzare. Però vi faccio velocemente una panoramica al volo. 

Come configurare WP-Telegram Publisher con Telegram?

In modo semplice, basta scaricare il plugin e installarlo attraverso il back-end del vostro sito. Poi a tutto il resto ci penserà lui. 

No, in realtà dovete come prima cosa andare a configurarlo e collegarlo con il vostro canale o gruppo. Quindi come prima cosa andate su Telegram e cercate @BotFather, bene a questo punto cliccate su Avvia e poi date il comando /newbot – per creare un vostro bot.

Seguite i passaggi indicati da BotFather, a questo punto arriverete ad una schermata come questa:

WP-Telegram Publisher creare il bot di collegamento

Da quest’ultimo messaggio dovete recuperare il nome del vostro bot (nel mio esempio si chiama TelePublishPlug_bot) e andate ad aggiungerlo al vostro canale o gruppo di Telegram come amministratore, dandogli come permessi solo la possibilità di pubblicare messaggi.

Fatto questa cosa, recuperate anche il codice alfanumerico che trovate subito dopo HTTP API (nel mio caso è 2052094048:AAFKlOzJyG6AfNDcwwrrPOiNE31q5ySXy4M). Questo codice vi servirà nella schermata di configurazione del plugin all’interno del vostro sito. 

Quindi, una volta installato il plugin, andate nel menù a sinistra su Impostazioni e poi sulla voce TelegramPublisher.

All’interno della schermata di configurazione troverete questi due campi, come nell’immagine qui sotto, che dovete completare mettendo il nome pubblico del vostro canale o gruppo e il toket che vi restituisce BotFather:

collegare il plugin WP-Telegram Publisher a Telegram

Come impostare WP-Telegram Publisher sul sito?

A questo punto potete passare al prossimo step è quello di andare a dire al plugin che cosa deva fare e quindi da questa schermata potete andare a creare anche un template personalizzato i messaggi che partiranno dal sito verso il canale o il gruppo di Telegram.

Questo è il plugin WP-Telegram Publisher

A questo punto avete tutto quello che vi serve e io non vi servo più a nulla. Va precisato che alla data di pubblicazione della sorgente del plugin sul mio Github questo è compatibile con WordPress 5.9.3, PHP 7.x e con entrambi gli editor sia il Classico che Gutenberg.

Se non vuoi scaricare il plugin da Github e vuoi sostenere lo sviluppo di una nuova versione, puoi acquistarlo direttamente da qui.

Conclusione 

Prima di chiudere ti segnalo il mio canale Telegram, con altri contenuti dedicati al mondo del web e non solo. Invece se consideri che questo plugin non ti può tornare utile ma vuoi aiutare lo stesso la mia creatività per il futuro, puoi offrire una birra media o un caffè qui.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.