Google rimuove collegamenti alle notizie in Canada a causa del disegno di legge Online News Act

Google ha preso la decisione di eliminare i collegamenti web alle notizie nella Ricerca, News e Discover per gli utenti in Canada, a seguito dell’approvazione del disegno di legge Online News Act, noto anche come “tassa sui link”.

L’obiettivo principale di questa legge è quello di imporre alle grandi aziende tecnologiche, tra cui Google e Meta, l’obbligo di pagare gli editori di notizie per i contenuti visualizzati sulle loro piattaforme. L’approvazione del disegno di legge Bill C-18 ha generato preoccupazioni significative per Google. Kent Walker, presidente degli affari globali dell’azienda, ha sottolineato i rischi che tale legge comporta per l’intero business dell’azienda.

Secondo Walker, l’introduzione di una “tassa sui link” crea incertezza per i prodotti di Google e potrebbe implicare responsabilità finanziarie illimitate, solamente per consentire ai canadesi di accedere alle notizie degli editori. Google aveva già previsto questa eventualità, considerando il blocco delle notizie implementato da Meta su Facebook e Instagram in Canada.

Nel corso del tempo, Google ha condotto test per bloccare le notizie sia su Google News che nella Ricerca, compresa la sezione Discover, che offre contenuti personalizzati in base alle preferenze degli utenti. La legge canadese si applica sia alla fruizione dei servizi tramite web che tramite le app per dispositivi mobili. Di conseguenza, i collegamenti alle notizie saranno rimossi anche da Google News Showcase, una piattaforma dedicata alle notizie locali, disponibile anche in Italia.

Conclusione

Per il momento questo è tutto, lasciate un commento qui sotto con le vostre impressioni su questo argomento.

Potete esprimere il vostro parere sul disegno di legge Online News Act messo in atto dal governo canadese, senza dovervi per forza registrare. Basta scrivere il commento e inviarlo.

Con questo vi auguro lunga vita e prosperità 🖖 e a questo punto non mi rimane altro da fare che aspettarvi sul mio canale Telegram, dove cerco di pubblicare anche altri contenuti interessanti e utili. Invece se consideri che questa post e guida ti hanno salva la vita, ma soprattutto fatto risparmiare incazzature, puoi offrire una birra media o un caffè qui.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.