L’IA super intelligente non può essere controllata, avverte un rapporto

I ricercatori della Max Planck Society hanno valutano le capacità umane nel controllo di un’IA super intelligente e assassina.

Gli scienziati della prestigiosa Max Planck Society (una delle principali istituzioni tedesche nel campo della ricerca di base, è un’organizzazione senza scopo di lucro di diritto privato sotto forma di associazione registrata.) che, con la tecnologia attuale, l’umanità non ha alcuna possibilità di controllare un’IA super intelligente in grado di salvare o distruggere l’umanità.

Lo studio dell’istituto di ricerca, pubblicato la scorsa settimana sul Journal of Artificial Intelligence Research, si concentra sulla capacità dell’umanità di reagire di fronte a un’ipotetica IA simile a Skynet che decidesse di porre fine all’umanità.

Bisogna mitigare la minaccia di un’IA super intelligente che può essere dannosa per l’umanità!

Se un’IA super intelligente nel futuro dovesse decidere, ad esempio, che il modo più efficiente per porre fine alla sofferenza umana sarebbe semplicemente quello di annientare l’umanità, cosa potremmo fare per fermarla?

È questa la domanda posta dai ricercatori della Max Planck Society nella loro recente ricerca. La risposta è che, con la tecnologia attuale, dovremmo praticamente rimanere a guardare mentre veniamo cancellati.

Ecco perché i ricercatori propongono lo sviluppo di quello che chiamano un “algoritmo di contenimento” che simuli il comportamento pericoloso di un’IA super intelligente e impedisca che faccia del male.

ia super intelligente
Photo by Pavel Danilyuk on Pexels.com

Terminator sei te? Sembra fantascienza vero?

I ricercatori della Max Planck Society mettono in guardia sul fatto che un’IA super intelligente in grado di prendere decisioni rilevanti per l’umanità è dietro l’angolo.

Una macchina superintelligente che controlla il mondo sembra fantascienza“, ha dichiarato Manuel Cebrian, coautore dello studio e responsabile del Gruppo di Mobilitazione Digitale presso il Centro per gli Esseri Umani e le Macchine dell’Istituto Max Planck per lo Sviluppo Umano, in un comunicato stampa.

Ma ci sono già macchine che svolgono determinati compiti importanti in modo indipendente, senza che i programmatori comprendano appieno come abbiano imparato. Sorge quindi la domanda se ciò potrebbe diventare incontrollabile e pericoloso per l’umanità“, ha continuato Cebrian.

È partita la campagna per fermare i robot assassini

Naturalmente, tutto ciò è ancora teorico, poiché siamo probabilmente ancora lontani dall’avere un’intelligenza artificiale con tali capacità. Tuttavia, il nuovo studio si aggiunge a un importante dibattito promosso dalla campagna Stop Killer Robots sostenuta da personalità come Elon Musk e Noam Chomsky.

Come ha sottolineato Elon Musk, cofondatore di Neuralink, alcune delle menti più brillanti che oggi si occupano di mitigare la minaccia dell’IA avranno un’intelligenza relativa a quella di uno scimpanzé confrontate alle superintelligenze del futuro.

Conclusione

L’idea di un’intelligenza artificiale super intelligente che potrebbe sfuggire al nostro controllo e mettere in pericolo l’umanità sembra uscita direttamente da un film di fantascienza. Capiamoci roba alla Terminator e Skynet, però diciamo che i buona fede i ricercatori della Max Planck Society ci avvertono che questa possibilità potrebbe non essere così lontana o comunque non così impossibile. La sfida di mitigare la minaccia di un’IA potenzialmente dannosa. Questo ovviamente e come sempre richiede una riflessione e azione intelligente, non paranoica e complottistica.

Bene adesso vorrei sentire la tua opinione su questo argomento. Cosa ne pensi dell’idea di una intelligenza artificiale super intelligenza artificiale che potrebbe essere al di là del nostro controllo? Credi che sia un pericolo reale o solo un’ipotesi speculativa? Hai idee su come affrontare questa sfida? Lascia un commento qui sotto e condividi le tue opinioni. Voglio sapere cosa ne pensi su questo argomento!

Con questo vi auguro lunga vita e prosperità 🖖 e a questo punto non mi rimane altro da fare che aspettarvi sul mio canale Telegram, dove cerco di pubblicare anche altri contenuti interessanti e utili. Invece se consideri che questa post e guida ti hanno salva la vita, ma soprattutto fatto risparmiare incazzature, puoi offrire una birra media o un caffè qui.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.